Se ne sente parlare continuamente, shabby chic ormai è una parola entrata a pieno titolo nel vocabolario comune.
È lo stile con mobili vecchiotti che hanno subito un processo di decapaggio: il decape è una finitura di legni e metalli utilizzata in arredamento, originaria della Francia del ’700, e molto in voga oggi per ottenere un effetto di invecchiamento a vista, in cui si intravedono venature o vernici sottostanti.
Attraverso il decapaggio si può ottenere un design caldo ma piacevole, magari spendendo poco e recuperando, dando veramente nuova vita, mobili un po’ vecchiotti.
Shabby chic o dell’importanza degli accessori
Un must per chi vuole avventurarsi nell’arredamento shabby chic sono gli accessori. Un lavoro certosino ma coinvolgente per trovare piccole chicche da appendere ai muri, sotto una finestra, sopra un mobile, in un bagno e così via: lanterne, cestini, decorazioni, vecchie valigie. Ci vuole fantasia.
Ad esempio un portafoto shabby chic può dare un tocco di calore a una parete o a un mobile e si può scegliere tra una miriade di soluzioni.
Se ne trovano di tante fatture e finiture, anche di nuovi, il mercato si è infatti adeguato e propone oggetti nuovi dall’effetto invecchiato.
Su internet è possibile trovare qualsiasi tipologia e decorazione, dalle cornici in legno a quelle in metallo decorato, come quelle presenti su questa pagina BuyStyle.it/portafoto-shabby-chic-80, ideali per fare un regalo originale e utile.
Ci sono portafoto in ferro battuto bianco, con la cornice in legno decorata sia quadrata che ovale e di tutti i formati, grandi e piccoli. Il passepartout può essere sempre bianco o beige per spezzare un po’.
Anche la decapatura con toni grigi o neri può abbinarsi bene, con un bel passepartout bianco che richiama le tonalità classiche del design shabby in cui predomina il bianco. Gli amanti del fai da te possono divertirsi ad anticare vecchie cornici, quelle ricche di fregi e decorazioni, e trasformarle in portafoto con un passepartout che ne contiene più di una ad esempio.
Un’altra soluzione possono essere i portafoto shabby con la cornice bianca e il passepartout in tessuto, un effetto particolare dello shabby, o il bordo foto del passepartout può essere decorato riutilizzando vecchi centrotavola in pizzo.
Fantasia e buon gusto: le regole dello shabby chic
Scegliere lo shabby chic non significa solo arredare un locale, ma esercitare una disciplina interiore, dedicarsi alla cura del dettaglio, rendere una casa un luogo a misura delle persone, del loro senso di benessere. Questo è probabilmente il segreto del successo dello shabby chic.
Di portafoto, ad esempio, se ne possono trovare a milioni in commercio, lo shabby è un modo di approcciarsi diverso, è cercare il portafoto giusto per valorizzare un fotogramma della propria vita e dargli l’importanza che merita.