Regali Originali: bottiglia di vino

Regali Originali Vino

Se si vuol fare un regalo originale può essere davvero un’ottima idea quella di optare per una bottiglia di vino.

Regalare una bottiglia di vino: perché è una buona scelta?
Una bottiglia di vino è un regalo non particolarmente consueto, ma è allo stesso tempo un autentico dono “universale”, un regalo che sa rivelarsi ideale nelle occasioni più diverse.
Il vino è la bevanda alcolica per eccellenza ed è apprezzato da chiunque, dall’esperto enologo fino a chi non ha una grande passione per gli alcolici, e può essere il regalo perfetto per tantissime ricorrenze: per un compleanno, per Natale, per un anniversario.
Un’ulteriore, importantissima ragione per cui il vino merita di essere considerato un’ottima idea regalo corrisponde al fatto che è possibile scegliere tra tantissime “etichette”, spaziando da vini dal costo decisamente accessibile, ideali per chi non ha a disposizione un grosso budget o comunque per chi vuol rivolgere un regalo semplice e informale, fino a vini assolutamente esclusivi che rappresentano dei veri e propri regali di livello “Luxury”.

La presentazione del vino: perché è così importante?
Se si regala del vino è sicuramente molto importante la sua presentazione.
Quanto detto ovviamente è valido per qualsiasi tipo di regalo, non c’è dubbio, ma per un regalo “sui generis” come questo assume davvero una valenza particolare.
Gli appassionati di enologia potrebbero confermarlo senza esitazioni: quando si valuta il vino è importantissimo scoprirne il sapore e le varie caratteristiche organolettiche, ma i più accesi appassionati non considerano affatto secondario il modo con cui la bevanda viene presentata.
Il Packaging del vino è considerato assai importante, lo stesso si può dire perfino della grafica della sua etichetta: in un buon vino, dunque, nulla deve essere lasciato al caso, neppure gli aspetti estetici, e curarli con la dovuta attenzione rappresenta una sorta di “rispetto” nei confronti di questa bevanda la cui produzione richiede tantissimo lavoro, per non parlare ovviamente del lungo tempo che è necessario attendere prima che si completi la sua stagionatura.

Cosa influisce sulla presentazione di un regalo come questo?
Dal punto di vista pratico, dunque, cosa va ad influire sulle modalità di presentazione di una bottiglia di vino?
Anzitutto ha una rilevanza il Packaging della bottiglia di vino, laddove esso sia presente: si può acquistare una bottiglia di vino senza una relativa confezione, mentre per i vini più pregiati è frequente che venga messo a disposizione del Packaging che va dunque a contenere la bottiglia.
Il Packaging è curato direttamente dal brand produttore della bevanda e va assolutamente lasciato inalterato: per gli appassionati di vino, infatti, omettere o modificare il Packaging di una bottiglia di vino di alto livello rappresenta una sorta di “sacrilegio”.
Ciò che si può fare per personalizzare il proprio regalo è invece scegliere delle piacevoli buste per bottiglie di vino, definite anche shopping bags vino.

Le shopping bags specifiche per il vino
Le shopping bags, che si tratti di shopping bags vino o dedicate al contenimento di tutt’altro tipo di articoli, sono delle vere e proprie borse realizzate in robusta carta plastificata, dunque sono delle borse che, dopo essere utilizzate per la presentazione del dono, possono assolutamente essere conservate e riutilizzate.
Le shopping bags vino non hanno davvero nulla a che vedere con le classiche buste usa e getta, anzi sono denominate in questo modo proprio perché possono essere utilizzate per fare shopping tantissime volte, senza il rischio che si rovinino.
Le buste per bottiglie di vino, per via del particolare impiego per cui sono progettate, presentano di norma delle forme leggermente differenti rispetto a quelle delle shopping bag più comuni: dovendo contenere delle bottiglie, infatti, hanno un formato piuttosto lungo ed affusolato e sono corredate da comodi manici.

Shopping bags in tanti diversi stili
Le shopping bags vino possono essere scelte in tanti diversi stili, spaziando da modelli monocromo fino a varianti che propongono delle fantasie di colore.
Non mancano affatto delle shopping bags vino che fanno sfoggio di temi decorativi in linea con il mondo enologico, magari raffiguranti gli inconfondibili tappi in sughero, oppure con il classico effetto “legno” tipico di una botte.
Le buste per bottiglie di vino possono essere scelte anche in relazione alla ricorrenza in cui viene fatto il dono: in commercio sono disponibili ad esempio delle graziose shopping bags vino natalizie.