La Primavera è ufficialmente arrivata, e le nuove collezioni fanno già bella mostra all’interno dei negozi, o sulle riviste di moda. Ma come districarsi tra tutti gli input che ci arrivano? Come capire quali sono le tendenze giuste?
Noi ci siamo fatti dare una mano da chi se ne intende veramente. Qualcuno potrebbe definire Sara e Valentina di Officine Donna di Rimini due cool hunter, due cacciatrici di tendenze. Quello che è certo è che sono da sempre appassionate di moda e stile, da ancora prima di aprire il loro negozio Officine Donne a Cesena, qualche anno fa e, se possibile, lo sono ancora di più adesso, che hanno replicato con Rimini. Ma andiamo con ordine.
Cos’è Officine Donna
Un negozio, una piccola officina di moda, come suggerisce il nome. Qui dentro, grazie all’ispirazione di Sara e Valentina, potrete trovare capi di abbigliamento e accessori unici, che traggono ispirazione dal passato, soprattutto dagli anni Ottanta e Novanta, mescolando arte, cinema e musica. Tutti viene concepito e realizzato in Italia, in piccoli laboratori artigianali. Poi ci sono anche capi sportivi vintage, rivisitati a modo loro. Oltre naturalmente a tantissimi jeans, felpe o top.
Officine Donna si trova a Rimini, in via Quintino Sella 5, in zona universitaria.
Come potrete immaginare, con un curriculum così, Sara e Valentina non potevano che darci ottimi consigli, per la prossima stagione, P/E 2017.
Ecco quindi cosa ci hanno raccontato, sulle tendenze più interessanti.
Jeans a vita alta
Si vedono in giro già da qualche anno, ma sicuramente questo è il loro momento d’oro. L’importante è che abbiamo la vita altissima e stretta, magari con fondo sfrangiato e gamba dritta.
Hot Pants
Ebbene sì, se avete fatto sport questo inverno, questo è il momento di mostrare i risultati. Gli Hot Pants non hanno nessuna intenzione di sparire. Saranno perfetti per le “temperature più calde”.
Orecchini a cerchio
Di gran moda negli anni Ottanta e Novanta, fanno pensare a Madonna, Brigitte Bardot, ma anche a Rihanna. Tutte donne con una forte personalità. Come questi orecchini. Giganti, chiamati anche hoop earring per la loro somiglianza con l’hula hoop, svolgono un ruolo da protagonista all’interno di un look. Perché se vogliamo essere appariscenti bisogna farlo nel migliore dei modi!
Ne trovate tantissimi anche da Officine Donna, di piccole, medie e grandi dimensioni, sottili o a torciglione, tutti rigorosamente in argento 925.
Felpe Oversize
Soprattutto con messaggi ben definiti. Sempre da Officine Donne ne troverete diverse proposte. Una è “Sentimental” che, come ci spiega Sara, è “una critica alla società moderna, troppo materialista, dove i sentimenti sono messi spesso in secondo piano”. Quante volte vi siete sentite dire: “sei troppo sentimentale per i tempi che corrono”? Ragazze, questa è la vostra rivalsa.
L’altra è “Arrogance”. Perché? Ce lo racconta Valentina: “l’arroganza, è utilizzata come difesa personale contro questa società che ci ha fatto un po’ dimenticare il vero valore delle cose”.
Gli accessori
Sono i dettagli di stile a fare la differenza. Tra gli accessori più in voga quest’anno ci sono gli elasticoni anni Novanta. Grandi, coloratissimi, per tutti i gusti!
E poi le bandane, facili da portare, possibilmente se indossate con outfit minimal.
Che ne dite di questi consigli di stile, siete d’accordo con Sara e Valentina?