Regali per un battesimo? ecco qualche idea

regalo battesimo

Non è mai semplice capire cosa regalare ad un Battesimo. Il dubbio è sempre tra vestiti, giochi o oggetti che restano ne tempo come collanine, braccialetti o i classici lingottini d’oro.

I regali per Battesimo sono davvero infiniti. C’è solo l’imbarazzo della scelta in funzione, ovviamente, del proprio budget di spesa.

Quello che è certo è che il Battesimo è il Sacramento più importante di tutti, perché sancisce l’ingresso ufficiale del bimbo all’interno della comunità Cristiana e per un credente questo è davvero importantissimo.

E’ una festa davvero sentita e spesso è anche l’occasione per presentare il bambino anche ad amici e parenti.

L’invito a partecipare a questo evento, quindi, è motivo di orgoglio ed è corretto presentarsi con un regalo non banale e che in qualche modo possa lasciare un segno.

I Regali per Battesimo si dividono principalmente in due categorie:

  • Evergreen: quelli a cui tutti noi siamo abituati, soprattutto oggetti d’oro. Ma non dimentichiamo anche cornici e monetine d’argento, carillon in ceramica, ecc… ecc…
  • Tecnologici: sono i regali digitali, quelli per intenderci 2.0 come cornici digitali, macchine fotografiche, giochi tecnologici. Ovviamente sono regali che il bambino inizierà ad utilizzare più avanti.

Chiaramente tutto è rapportato all’età del bambino. Una volta il battesimo veniva fatto a bambini di pochi mesi, oggi viene svolto invece anche a bimbi oltre l’anno di età.

In alcuni casi non è raro partecipare al Battesimo di un adulto.

In aiuto agli invitati vengono spesso i genitori del bambino. E’ molto diffusa oggi, infatti, la famosa Lista Battesimo, proprio come quella che si fa ormai da anni per il matrimonio.

Il concetto è lo stesso: viene scelto un negozio per bambini e si stila la famosa lista dei desideri, quello di cui si ha effettivamente bisogno.

Non si lascia più nulla al caso, ma sono i genitori stessi che scrivono nero su bianco quello di cui hanno bisogno.

Questo viene fatto principalmente per 2 motivi:

  • Evitare che vengano regalati oggetti banali
  • Condurre la scelta verso un regalo davvero utile

Tra i regali per battesimo più diffusi oggi, ci sono:

  • Buono Postale (solitamente ad opera di parenti stretti)
  • Passeggino, Carrozzina, Box gioco, Lettino, Fasciatoio, seggiolone e seggiolino per auto (soprattutto se il bambino ha pochissimi mesi)
  • Tablet per bimbi, baby monitor, album fotografico digitale (quando il bambino è vicino all’anno di età).
  • Giochi vari
  • Vestiti
  • Oggetti d’oro e d’argento
  • Oggettistica per la cameretta (lampade, metro per misurare l’altezza, cornici colorate, ecc…)

Spesso i genitori stessi del bambino chiedono la tradizionale busta con all’interno un’offerta in denaro.

Una volta questo regalo non veniva visto di buon occhio, sembrava una soluzione da maleducati. Oggi, invece, ha tutto un altro significato e viene molto apprezzato da tutti.

Nella maggior parte dei casi questo denaro viene versato su un conto postale intestato al bimbo, in modo da garantirgli un piccolo gruzzoletto.

Come vedi non esistono regali per Battesimo perfetti, esistono soluzioni a seconda dell’età del bambino e dalla cifra che vogliamo spendere.

La cosa importante è corredare questo regalo con un bigliettino di auguri davvero unico e personale.