Regali Nerd: quali scegliere e dove acquistarli

regali nerd

La comunità nerd, come quella geek, sta crescendo a dismisura, grazie soprattutto all’apporto di internet, che ha avvicinato le persone a realtà prima molto distanti. Oramai è consuetudine avere, nella propria compagnia di amici o magari come parente, qualcuno che si professi, o manifesti essere realmente, nerd.

Spesso ci capita quindi di chiederci quali siano i migliori regali nerd per far felice chi ci sta attorno, ma non è sempre facile trovarli. Il fenomeno è molto vasto e i temi trattati all’interno sono moltissimi.

Su Geek Fortress, un portale nerd e geek, troviamo decine di articoli che parlano dell’argomento, proprio a causa della sua vastità. Noi, però, abbiamo la soluzione . Abbiamo realizzato la guida, che trovi qui sotto, sottostante, la quale ti insegnerà a scegliere il migliore regalo possibile.

Quali regali nerd scegliere?

Come facciamo a capire quale idee regalo sia più adatta? Come facciamo a scegliere fra le tante idee, i tanti gadget esistenti a questo mondo? Servono principalmente tre cose:

Comprendere se il festeggiato è un nerd o un geek, conoscerlo accuratamente e individuare il proprio budget.

Geek o nerd?

Nella maggior parte dei casi sbagliamo ad affibbiare questi due appellativi. Un nerd è solitamente uno smanettone del PC, una persona asociale che preferisce rimanere nell’altro delimitato dalla sua stanza a progettare e programmare.

Un geek è invece una persona sociale, con molte passioni diverse, che solitamente vanno dal cinema ai giochi da tavolo.

La verità è che oggi molti si considerano nerd senza sapere che questa ha una connotazione negativa e che indica, appunto, chi si rinchiude in casa. I film americani, ad esempio, danno una chiara visione del tipico nerd, un ragazzo ciccione, con i brufoli che passe le giornate davanti al computer.

Oggi invece sono nerd gli appassionati di cinema e serie tv, gli appassionati di anime e manga, i videogamers… insomma, un pò chiunque. Ecco perché fare regali ad amici nerd è piuttosto semplice!

Conosci il festeggiato

Se vuoi fare un ottimo regalo dovrai conoscere il festeggiato fino alle profondità della sua anima. Dovrai cercare di indagare e scoprire ogni sfaccettatura della sua passione, quale aspetto del mondo nerd e geek ama maggiormente.

Non basta capire che ama i film per poter scegliere un buon regalo. Ti devi chiedere che tipo di film, di che regista e via discorrendo. Più informazioni avrai, migliore sarà il risultato.

Individua il Budget

Se non hai un metro di riferimento scegliere il regalo adatto sarà per te impossibile. Il budget sarà fondamentale nella scelta e starà a te scegliere se fare un unico regalo grande oppure più regali. Sono scelte difficili, ma qualcuno deve pur farle, no?

Qualche idea regalo nerd

Passiamo alla pratica, che ne dici? Direi che è giunto il momento di scegliere davvero quale regalo prendere. In questa lista ho deciso di partire dai libri e fumetti.

Già perché, solitamente, un nerd è anche un appassionato di fantasy e ama leggere, soprattutto fumetti. Le letture in merito sono però tantissime, quindi ecco alcuni miei consigli:

  • Signore degli Anelli/Lo Hobbit/Silmarillion: letture particolarmente adatte a tutti gli appassionati di fantasy e che si adeguano a diversi budget, esistendo molte versioni differenti più o meno costose.
  • Bone e Sandman: questi sono due dei fumetti fantasy più noti al mondo e la qualità delle sceneggiature è senza pari. Questi fumetti rappresentano l’apice della nona arte e sono scritti da creativi dotati di una fantasia ricca di complesse sfaccettature.

Passiamo ora ai nerd appassionati di manga e anime. Cosa si può regalare a loro?

  • Di manga ne esistono migliaia e consigliartene qualcuno sarebbe impossibile. Devi scoprire che genere gli piace maggiormente e poi farti aiutare da chi ne capisce di più.
  • Si possono però regalare cofanetti con serie complete, come quelli di Ken Shiro o dei Cavalieri dello Zodiaco, i quali sono pietre miliari che apprezzano tutti gli appassionati.
  • Sennò puoi ricadere sulla tipica maglietta a tema anime, sulla tazza personalizzata o, meglio ancora, su qualche oggetto/capo d’abbigliamento per realizzare un cosplay.

E se ama la tecnologia o è un videogiocatore?

  • Droni. Punto. Dai retta a me, i droni sono il miglior regalo che si possa fare, adatto a chiunque. Ogni persona in realtà desidera pilotarne uno.
  • La seconda scelta sono le console di ultima generazione, come può essere la Nintendo Switch, e di conseguenza i videogiochi più recenti.
  • Anche la componentistica è sempre molto apprezzata. Tastiere meccaniche, mouse, ventole e gadget sono perfetti.

E infine qualche idee generale per chi appartiene a qualche fandom o a ama film e serie TV.

  • Le bacchette di Harry Potter sono idee fantastiche per tutti i potterhead, come lo sarebbe la Mappa del Malandrino o la giratempo.
  • Spade laser, droidi interattivi, action figure e gadget sono invece i migliori regali per i fan di Star Wars.

Meta description: Nerd e geek sono ormai ovunque e sempre più spesso capita di dover far loro dei regali a tema. Qui scopri come scegliere i migliori regali nerd