Promuovere una palestra? Ecco come fare

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Avete una palestra o un centro fitness e vorreste renderli più popolari? Non sempre è semplice scoprire la giusta strategia per poter pubblicizzare la propria azienda. Oggi come oggi si assiste alla nascita di tante palestre e centri estetici e distinguersi nella massa può risultare un po’ difficile, tuttavia con l’aiuto di qualche giusta strategia è possibile farlo al meglio. Dato che la competizione, nel settore benessere, è sempre più agguerrita e più feroce, bisogna trovare le giuste strategie per distinguersi con ironia, professionalità ed intelligenza. Si possono sfruttare strumenti utili e versatili, come il web, e le giuste parole per comunicare ai potenziali clienti. Bisogna avere cura del sito aziendale e soprattutto individuare il proprio target per poter comunicare in modo ideale con esso. La scrittura persuasiva ed emozionale, infine, aiuta molto. Ma quali sono i consigli migliori per promuovere la propria palestra o il centro benessere? Come fare per distinguersi dalla massa? Per potersi far riconoscere e per farsi trovare da più clienti possibili bisogna seguire qualche utile consiglio che può aiutare a migliorare l’aspetto comunicativo dell’azienda.

 Migliorare il sito

Partendo dal presupposto che oggi come oggi avere un sito aziendale è assolutamente indispensabile per farsi trovare, il sito deve essere anche ben curato e razionale, per poter fare in modo che ogni cliente possa trovare quello che cerca. Il restyling di un sito vecchio e poco efficace, di conseguenza, è una chiave del successo per poter comunicare al meglio con la clientela. In generale il target delle palestre consiste in uomini e donne maggiorenni, che possono avere età e budget differenti a seconda del tipo di centro sportivo. In ogni caso, un sito dal design pulito ed accattivante, ma allo stesso tempo altamente professionale, è il taglio ideale per comunicare al meglio con i clienti. La homepage deve dare un senso di appartenenza e chiarezza e il menù del sito dovrebbe essere razionale e semplice da utilizzare. I colori devono comunicare grinta, forza e sportività, e ovviamente dovete anche prevedere una pagina del sito che illustri chi è lo staff che gestisce gli allenamenti e quali sono i loro curriculum ed i loro punti di forza. Tutti i servizi della palestra devono essere spiegati in maniera professionale e completa, di modo che il cliente sia interessato ed incuriosito ad approfondire il tema.

 Curare i social network e fidelizzare la clientela

Ovviamente anche i social network sono uno strumento di fondamentale importanza nella strategia di comunicazione di una palestra e di un centro benessere, e bisognerebbe puntare su una strategia mediatica giovane e dinamica che sappia catturare gli interessi del target. I social sono anche un luogo privilegiato dove condividere novità, offerte e promozioni per raggiungere tutta la clientela, soprattutto quella più giovane. Sottolineate i vostri punti di forza con immagini dinamiche e con fotografia altamente emozionale, che sappia colpire al cuore, prima che alla mente, il vostro pubblico. La fidelizzazione della clientela è un punto davvero importante per potersi tenere stretti i clienti, soprattutto in un contesto nel quale sempre più concorrenti puntano ad offerte stracciate per cercare di conquistare nuovo pubblico.
Non bisogna mai dimenticare che ringiovanire lo stile di comunicazione è di fondamentale importanza per chiunque abbia un’attività che tratta il benessere del corpo: allo stesso tempo, potete optare per qualche iniziativa di brandizzazione come ad esempio quella di acquistare dei teli per palestra personalizzati con il logo e/o lo slogan della propria attività da regalare ai clienti. Un omaggio davvero carino e utile che aiuterà a diffondere il vostro brand ad una cerchia più ampia di persone.