In occasione della nascita, del compleanno, del battesimo o dell’onomastico: sono tanti i casi in cui ci si trova a fare un regalo ad un bambino. La scelta non è semplice come potrebbe apparire a prima vita: i bambini, specie se già grandi, non apprezzano qualsiasi regalo ma solamente quello che rispecchia i loro desideri. E fare un regalo che accontenti il piccolo ed anche i genitori è tutto tranne che scontato.
Se siete alla ricerca di qualche idea per un regalo da fare ad un bimbo o ad una bimba e siete a corto di idee date un’occhiata al sito Regalo Gold.
Intanto noi vi facciamo una veloce panoramica dei dieci regali da non fare mai ad un bambino…
Partiamo dai peluche. In genere non sono amati né dai piccoli, né dai genitori: i primi ci giocano poco e poi li gettano nel cesto, i secondi li vedono solo come un ricettacolo di polvere e batteri.
I dolci sono un regalo abbastanza rischioso perché non sono certamente molto salutari, e non sarà facile per i genitori gestire un bambino con un kg di caramelle o lecca lecca a disposizione. I bimbi spesso non hanno senso del limite.
Per quanto riguarda invece i giochi con tanti piccoli pezzetti, valutate con attenzione se non siano rischiosi per l’età del bambino e soprattutto se siano utilizzabili per giocare anche se qualche pezzo va perso (come i Lego).
Alla larga anche da giocattoli palesemente made in China e contraffatti, taroccati: spesso sono fatti con materiali scadenti e con plastica che può rompersi e ferire il bambino.
I giocattoli di grosse dimensioni (come mini auto a pedali, cucine…) possono andare bene solamente se sono concordati prima coi genitori… che devono valutare se hanno spazio in casa.
Lasciate perdere anche giochi estremamente complessi ed elettronici, che il bambino non è in grado di usare a meno che non ci sia un adulto di fianco a lui.
Lo stesso discorso vale per tutti i giochi che funzionano solo a batterie, spesso una volta scarichi vanno dimenticati in qualche angolo della casa.
Le macchinine radiocomandate vanno regalate solo a bambini e bambine che li sappiano usare e non li rompano (quindi abbastanza grandi).
I vestiti? Magari sono una buona idea per i genitori ma non sono molto graditi dai bambini che, non potendoci giocare, non ne percepiscono l’utilità.
Infine… a meno che non abbiate concordato coi genitori, non regalate animali. Un animale è una responsabilità che va scelta dai genitori assieme al bambino e può essere impegnativo da tenere.