Le borse firmate più ambite dalle donne

borse donna

Scoprire quali sono le borse firmate più ambitedalle donne vuol dire immergersi in un universo da sogno, tra i brand più prestigiosi del mondo. La rassegna non può che iniziare con la Birkin bag di Hermès, la borsa per antonomasia che deve il proprio nome a Jane Birkin. Con il suo sapore boho-chic è desiderata dalle donne di tutte le età, anche se il suo prezzo ondeggia tra i 6mila e i 40mila dollari. La Chanel 2.55, invece, non è stata battezzata con il nome di un’attrice ma semplicemente prendendo spunto dall’anno e dal mese in cui è stata creata: era il febbraio del 1955, infatti, quando questa borsa moderna venne partorita dalla creatività e dall’intuizione di Coco Chanel. In principio era una tracolla con tasca esterna sulla parte posteriore, a cui si è aggiunta la doppia C di apertura introdotta da Karl Lagerfeld.

Non può mancare la moda italiana nella lista delle borse firmate più desiderate dalle donne: con Gucci c’è la Bamboo bag, così denominata per il materiale con cui sono realizzati i manici. Per il resto, si tratta di una it-bag cucita a mano e in pelle, il cui costo non è inferiore ai mille euro. Come non ricordare, poi, la Peekaboo di Fendi? Bella e affascinante, mette a disposizione un gran numero di varianti per il rivestimento interno, da quello cartoon a quello floreale, passando per la tinta unita o per l’animalier. I suoi punti di forza, in ogni caso, vanno individuati nella sua capienza e nella sensazione che offre al tatto, grazie alla sua morbidezza. Insomma, un tocco di glamour che per una volta non compromette il bisogno di praticità.

Anche la borsa Kelly di Hermès è molto amata dalle donne di oggi, forse perché richiama le atmosfere e la magia degli anni ’50. Nel 1958, la splendida Grace utilizzava proprio questa borsa per nascondere la maternità e celare il grembo che diventava sempre più voluminoso. E così la Kelly è entrata nell’immaginario collettivo. Per chi vuole sognare senza fare i conti con i numeri, invece, c’è la Selleria di Fendi, che ha un prezzo di 38mila dollari: il merito è dei pellami pregiati con i quali è realizzata, ma anche delle cuciture a mano.

In Italia ci sono anche le borse di Dolce e Gabbana: ecco, allora, la Sicily, che non può che essere un omaggio alla terra da cui provengono i due stilisti. Le esponenti del gentil sesso che vogliono manifestare e palesare tutta la propria sensualità non possono rinunciare a una borsa che è curata in ogni particolare, con un prezzo tutto sommato non eccessivo – intorno ai 2mila euro -, e disponibile con pizzo, con paillettes o con stampa animalier.

Infine, ultima ma non meno importante tra le borse firmate più ambite dalle donne, la Lady Dior, creata poco più di venti anni fa in onore di Lady Diana: si tratta di una hit bag, disponibile in formati differenti, che oggi costa attorno ai 2mila euro, nota per la sua trama contraddistinta da croci e rombi.