Lo sappiamo tutti che le mode passano e tornano ciclicamente, questo vale per l’abbigliamento, per le acconciature, per il design in generale e, ovviamente, anche per i gioielli.
Ci sono accessori che riescono a travalicare i tempi e le tendenze, che non vivono momenti di popolarità estrema seguiti da anni di oblio, e per questo sono dei sempreverdi scelti da nicchie di persone che seguono maggiormente il proprio gusto personale rispetto al trend del momento.
L’anello a fascia è un po’ come la cravatta: c’è chi non l’indosserebbe mai e chi non ne può fare a meno.
Questo gioiello non è un piccolo dettaglio sul quale cade l’occhio solo dopo una lunga conversazione, ma è piuttosto un elemento che rivela immediatamente il carattere di chi lo porta al dito.
Vediamo alcune tipologie di anelli a fascia tra i quali poter trovare un regalo originale.
La moda 2019 dice: gioielli vistosi
La tendenza della primavera estate per quanto riguarda gli accessori e, in particolare, gli anelli è quella di sceglierli vistosi.
Nei mesi più caldi dell’anno si osa sempre un po’ di più, soprattutto le donne possono arricchire semplici abitini con bracciali, orecchini e anelli di carattere.
Quando si deve scegliere un gioiello che sia utilizzabile in qualunque periodo dell’anno, forse è meglio prendere in considerazione ulteriori caratteristiche oltre alle dimensioni extralarge e ai colori vistosi.
Gli anelli in argento: gioielli, ma dal costo contenuto
Nell’infinito cosmo degli anelli andiamo a individuare la costellazione di quelli a fascia e, per restringere ancora di più il raggio d’azione, soffermiamoci un attimo sul pianeta d’argento.
Un anello in argento fa sempre una bella figura grazie alla sua luminosità, inoltre ha come vantaggio il fatto di non essere troppo costoso. Una fascia realizzata con questo metallo nobile, se non ha particolari lavorazioni o pietre preziose, è acquistabile con poche decine di euro.
Una anello a fascia in argento alto 150 millimetri, nonostante una linea pulita e senza fronzoli, è sicuramente un elemento che non passa inosservato.
Un regalo come questo può essere indicato per persone che amano colpire, ma discretamente.
Anello da uomo: una fascia virile al dito
Alle volte non si pensa che un anello a fascia può essere un bel dono da fare anche a un uomo. Certo, bisogna conoscere bene la persona a cui si vuole fare questo regalo, perché non tutti amano i gioielli e gli anelli in particolare.
Gli anelli da uomo, ad esempio, hanno una lunga tradizione nello sport americano. Sono vere icone gli enormi anelli del Super Bowl, tanto da diventare oggetti da collezione.
Senza arrivare ad acquistare gioielli davvero troppo evidenti come quelli del football americano, si possono scegliere anelli a fascia in acciaio, argento, oro bianco con finiture satinate o, comunque, non molto femminili.
Non è raro vedere uomini con fedi alte anche di colori particolari come il nero o il grigio scuro che sicuramente comunicano forza e concretezza.
Anello donna: idee particolari
Inutile fare un elenco senza fine di tutti i tipi di anelli a fascia che si possono trovare in commercio e che possono essere regalati a una donna. Vediamo alcuni gioielli che spiccano per originalità e preziosità.
Per strabiliare la propria fidanzata o moglie si può regalare un anello a fascia con iniziali incise e magari evidenziate da pietre preziose.
Altrettanto sbalorditivo potrebbe essere un fascione totalmente ricoperto da brillanti o, al contrario, un anello molto semplice, ma che sia così alto da occupare buona parte del dito. In quest’ultimo caso l’oro potrebbe essere un’ottima scelta per rendere ancora più di valore il regalo.
Se la persona che riceverà il nostro dono è particolarmente religiosa o ha profondi valori, potrebbe essere un’ottima idea scegliere un monile realizzato artigianalmente, ma con messaggi spirituali incisi.
Un anello a fascia tra quelli di TUUM può proprio soddisfare questo tipo di ricerca. Questa azienda italiana realizza gioielli in oro, argento e pietre preziose che riportano parole di preghiere o simboli religiosi.