Quando si avvicinano le festività mondane o un compleanno di parenti o di amici cari il desiderio di chi sceglie un regalo è sempre quello di sorprendere, meravigliare e rendere felice il festeggiato con un bel regalo. I patiti di tecnologia potrebbero saltare di gioia ricevendo un hoverboard, un segway, un monociclo elettrico o un monopattino elettrico. Questi mezzi rappresentano il top dei mezzi di trasporto elettrici alternativi che, oltre a rispettare l’ambiente praticamente con impatto zero, sono pure molto ambiti dai patiti di tecnologia sia per divertirsi con amici, mettendosi in mostra con le proprie abilità di guida, sia per girare in città o all’aria aperta svagandosi.
Andiamo quindi a vedere quali sono i punti forti di ciascuno.
Regalare un Hoverboard
Gli Hoverboard sono skate elettrici che poggiano su due ruote da 6 o da 10 pollici, e sono in molti a ricercare modelli sempre nuovi, con colori e design futuristici. Si guidano cambiando l’inclinazione della tavola con i piedi, che è separata in due sezioni indipendenti ma che si muovono sullo stesso asse.
Gli hoverboard possono raggiungere una velocità di 10 km orari e hanno un’autonomia di 20 km. Pesano circa 10 kg e permettono di andare avanti, indietro o di ruotare in entrambe le direzioni, inclinando il singolo piede o alzandone uno facendo perno sull’altro. Utilizza, ovviamente, la tecnologia di self balancing per aiutare a mantenersi in piedi.
Regalare un segway
Resi famosi soprattutto grazie a film americani, dove sono utilizzati in moltissimi scenari cittadini o al centro commerciale, esistono due diverse versioni del segway: la versione classica, più grande e meno recente, che si guida utilizzando il manubrio ed è molto utilizzata dagli appassionati di tecnologia più facoltosi (per via del suo prezzo molto alto) ed una versione mini, costruita dopo che un’azienda cinese ha rilevato la vecchia azienda americana. La versione del mini segway non possiede un manubrio anche se mantiene delle protezioni per poggiare le ginocchia e gestire meglio le rotazioni a destra e sinistra, e il suo prezzo supera di poco i 300 dollari (mentre la versione costosa arriva fino a 6 mila dollari).
La versione mini si avvicina di più ai mezzi che giovano del self balancing e sono molto utilizzati dai giovani, molti dei quali sfruttano la popolarità e la novità del mezzo per caricare video divertenti su internet e mettersi in mostra.
Regalare un monociclo elettrico
Il monociclo elettrico è anche noto come airwheel e rappresenta un’innovazione del classico monociclo, per il quale servivano elevate abilità di equilibrio e manovra.
Attraverso l’uso di giroscopi e meccaniche che agevolano l’equilibrio di chi si mette alla guida, rappresentano oggi uno dei mezzi più leggeri e portatili tra quelli di cui stiamo parlando (sembrano infatti una piccola valigia che può essere portata in giro quando inutilizzata).
Regalare un monopattino elettrico
Il monopattino elettrico è lo scooter più veloce tra quelli citati fin ora: può raggiungere una spinta di 35 km orari, ed è per questo che è molto utilizzato da adulti e bambini, già abituati a sfruttare le dinamiche del mezzo più classico.