Come scegliere il lettino per neonati? Ecco quali caratteristiche deve avere

Lettino neonati

Una volta passato il momento del parto arriva quello di arredare la cameretta del piccolo e di trovare tutto quello che serve, a partire dal corredino per finire con il lettino.

Uno degli articoli più importanti, che proprio non potete trascurare, è infatti proprio il lettino per neonati

So che molte mamme e papà si confronteranno con il grande dilemma: “culla o lettino”? Oggi proveremo a trovare insieme una risposta a questa domanda. E vi spiegheremo quali sono le caratteristiche che un lettino per neonati dovrebbe avere per essere davvero confortevole per il vostro piccolo.

Scegliere la culla o il lettino

Sul fatto che sia meglio scegliere la culla o il lettino per neonati, ci sono tantissime opinioni contrastanti. Secondo alcuni, la culla sarebbe ideale nel primo mese del piccolo, che ha trascorso nove mesi nel grembo materno, stretto, caldo e avvolgente. Quindi la culla servirebbe a ricreare queste condizioni. L’importante è che abbia pareti imbottite, paracolpi, e un materasso specifico per i neonati. Il cuscino nella culla non è necessario. Se proprio si vuole utilizzare, è consigliato quello anti-soffocamento, specifico per i neonati.

Secondo molti altri, invece più attenti alle spese, il bambino potrebbe dormire per il primo mese nella carrozzina da passeggio e poi i genitori potrebbero acquistare direttamente il lettino per neonati. Questo vi risparmierà l’acquisto della culla, che viene utilizzata per poco tempo e si rivelerà presto troppo piccolo per il vostro bimbo.

Il lettino invece viene sconsigliato nei primissimi mesi, anche se munito di riduttore. Il suo uso viene suggerito dal secondo mese in poi.

Quali caratteristiche del lettino per neonati

Il lettino dovrebbe avere determinate caratteristiche. Ovvero, avere le sbarre strette circa 6 centimetri e un’altezza di sponda di almeno 60 centimetri. Questo gli permetterà di rimanere al suo interno, in tutta sicurezza.

I quattro lati poi dovrebbero essere ricoperti da imbottiture. Questo perché alcuni bambini, anche molto piccoli, hanno un sonno agitato, e quindi è necessario che non rimangano incastrati tra le sbarre o sbattano sulle parti più dure. Inoltre, il fatto di avere spondine alte si rivelerà particolarmente utile, quando i bambini impareranno ad alzarsi sulle gambe, da soli.

Il materasso deve essere duro e regolabile, meglio se anallergico. Il materasso è particolarmente importante, nell’equilibrio di una famiglia. Pensate solo a quanto è fondamentale il fatto che il vostro piccolo dorma bene, la notte.

Il materasso deve essere confortevole, né troppo rigido, né troppo morbido. Ma allo stesso tempo, sostenere la colonna vertebrale.

A cosa fare attenzione

Il vostro lettino per neonati è meglio che non abbia nastri, pizzi, fiocchi o pendenti di metallo. Potrebbero rivelarsi pericolosi per i bambini.

Se il vostro bimbo è neonato evitate di mettergli nel lettino giocattoli o peluches.

Per quanto riguarda la biancheria del lettino, non copritelo con coperte troppo pesanti e utilizzate lenzuoli e copri-materasso in cotone o fibre naturali. Fate attenzione anche a quando li lavate. Utilizzate solo sapone neutro, non ammorbidenti o detersivi aggressivi.

Quando cambiate la biancheria al lettino per neonati, i lenzuolini e le coperte dovranno essere infilate sotto al materasso, in modo che il bambino non ci rimanga attorcigliato.

E voi, avete già scelto il vostro lettino per neonati?