Cosa regalare a degli appassionati di vino? Ecco 4 idee infallibili

regali-per-appassionati-di-vino_800x534

Tutti noi abbiamo qualche amico o amica con una spiccata passione per il vino. Detta così sembra brutta, non parliamo (ovviamente) di alcolismo, ma di quegli amici sommelier o aspiranti tali che prestano particolare attenzione alla bottiglia di vino che si serve durante una cena. Se stai cercando dei regali per appassionati di vino sei nel posto giusto: ecco qualche ottimo spunto.

 

Cantinette da vino

Ogni appassionato di vino è anche un collezionista: ama raccogliere varietà di bottiglie più o meno costose da custodire gelosamente o da condividere in occasione di lieti eventi con familiare e amici. Fin qui tutto scontato, quello che forse non sai è che uno degli aspetti fondamentali per la buona tenuta di una bottiglia di vino nel tempo è proprio la sua conservazione (se vuoi approfondire, ecco un’ottima guida su Vinifero.it).

Pensa che guaio aspettare anche degli anni prima di gustare una preziosa bottiglia e, una volta aperta, trovare il vino ormai compromesso. Come rimediare? La tecnologia è venuta in nostro soccorso, per cui puoi rendere felice un appassionato di vino regalandogli una cantinetta frigo per la conservazione. Le cantinette frigo sono elettrodomestici che producono al loro interno le condizioni di un perfetto ambiente di conservazione (le stesse condizioni ambientali presenti in una cantina ben fatta) e ve ne sono di tutte le dimensioni e per tutte le tasche.

 

Degustazioni

Regalare una degustazione è sempre un’ottima idea: gli appassionati di vino amano la scoperta e le degustazioni organizzate sono un modo didattico e divertente per approfondire un particolare vitigno o un metodo di vinificazione. Dove acquistarle? Basta monitorare le pagine Facebook o i siti web delle associazioni attive nella tua zona: AIS, FISAR e ONAV sono tra le più popolari in Italia e quasi ogni settimana organizzano degustazioni a tema; altrimenti potresti rivolgerti all’enoteca più vicina e sicuramente saprà indirizzarti.

Se stai cercando un regalo importante, sappi che nelle regioni particolarmente vocate alla produzione di vini di qualità organizzano dei bellissimi tour, anche distribuiti su più giornate, ed è un regalo che farebbe innamorare qualsiasi appassionato. Nomino due regioni su tutte, se non altro per l’organizzazione di questa tipologia di turismo del vino e per darti un punto da cui partire: Toscana (zona del Chianti o Montalcino) e Piemonte.

 

Cavatappi professionali

Un cavatappi può essere un oggetto modesto e di uso casalingo, ma anche un regalo prezioso per un amante dei vini. Ogni corso da sommelier che si rispetti comincia proprio con il dono di un cavatappi professionale: il cavatappi da regalare a un appassionato è infatti rigorosamente a doppia leva. Il cavatappi a doppia leva permette di inserire correttamente il verme nel sughero e facilita la rimozione di quest’ultimo dalla bottiglia; grazie alle due leve sarà possibile applicare non molta forza per l’estrazione del tappo e i rischi di spezzarlo si riducono di gran lunga anche per i non esperti.

Per un regalo davvero speciale puoi anche far personalizzare il manico del cavatappi con il nome del destinatario del dono, esistono molte case produttrici di cavatappi che offrono questo servizio (se vuoi approfondire la questione regali personalizzati, ecco una serie di utili spunti).

 

Calici da vino

Un appassionato di vino che si rispetti non può fare a meno della sua arma speciale: il calice da degustazione. Ecco perché come quarto regalo appropriato non possiamo evitare di consigliarti un calice o un set di calici professionali che soddisfino il vero amante del vino. I calici sono sempre un regalo gradito per diversi motivi, alcuni estetici: sono eleganti, fanno la loro bella figura sulla tavola imbandita, donano classe anche al brindisi più improvvisato; altri pratici: sono fragili, e spesso le serate di degustazione si concludono con un tasso alcolico tale da rendere più probabile la loro rottura.

Ma quali bicchieri regalare? Ovviamente dipende da quanto si vuole spendere e dalla tipologia di vino preferita dal destinatario del regalo: ogni vino richiede infatti il suo calice. Se vuoi andare sul sicuro puoi optare per i calici da degustazione universali (detti anche bicchieri ISO), che come dice il nome sono adatti a degustare ogni vino.

 

Con quest’ultima idea regalo per appassionati di vino speriamo di averti dato qualche utile spunto, ora sta a te fare la scelta migliore: ricorda che per fare un regalo gradito è essenziale mettersi nei panni di chi lo riceve e pensare a ciò che potrebbe piacere a lui (o lei) e non a noi. Questa verità sembra banale, ma è spesso la prima cosa che dimentichiamo quando dobbiamo comprare un regalo.