Come regalare un profumo davvero originale

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La crescita costante del commercio online e la conseguente più agevole reperibilità di informazioni e prodotti stessi, anche i più nuovi, grazie ai meccanismi del web, ha favorito in maniera eclatante lo sviluppo di uno specifico settore della cosmesi e della cura della bellezza come la profumeria artistica.
Quelli che ancora oggi sono definiti profumi di nicchia, e continuano a rivolgersi ad un pubblico che si è mantenuto strettamente elitario, sta però conoscendo un’epoca d’oro in cui internauti dai gusti raffinati ed esigenti hanno un accesso molto più semplice ed agevolato alle loro fragranze preferite, che ora sono reperibili anche online e spesso su piattaforme espressamente dedicate.

I cultori della profumeria artistica

Di certo non si potrà mai e poi mai cancellare o sostituire il rapporto di stretta complicità confidenziale che si instaura tra un cultore dei profumi di nicchia e la sua piccola bottega di riferimento gestita da un cultore altrettanto competente, che ha imparato a conoscere i gusti e la personale sensibilità olfattiva di ciascun singolo cliente: ciò è un bene per un settore che si mantiene sempre su livelli quasi “aristocratici”, se ci passate l’iperbole, e che non è contaminato dalle logiche di marketing proprie dei profumi più commerciali.
Non vedrete mai una campagna pubblicitaria per un profumo di nicchia, in quanto la sua diffusione è legata al passaparola ed alla qualità altissima delle essenze sapientemente miscelate e dosate nelle boccette: non è necessario il volto di un divo di Hollywood o di una top model, ciò che conta è una piramide olfattiva dall’impatto sempre unico, seducente ed evocativo e mai standardizzato al solo fine di raggiungere un pubblico più ampio!
Queste dinamiche tra cliente e fornitore restano quindi ben salde e favoriscono la scoperta di tutte le novità; gli innegabili vantaggi dell’e-commerce coinvolgono però coloro che sanno già in partenza, perché lo conoscono bene, quale profumo di nicchia vogliono acquistare. Il web favorisce, in questo senso, la possibilità di risparmiare!

Profumi Escentric Molecules

Ci vengono in mente, a mero titolo di esempio, i profumi della linea Escentric Molecules creati da Geza Schoen ed il cui best seller è il capostipite della collezione, la fragranza Escentric 01.
Sono tutte fragranze del tutto uniche e speciali nell’intero panorama della profumeria, in quanto la straordinaria sensibilità olfattiva del loro creatore – e la sua parallela propensione alla sperimentazione – ha fatto sì che tutte queste essenze fossero in totale antitesi con il tradizionale schema testa-cuore-fondo.

In ciascuna fragranza è solo una la molecola olfattiva dominante, di volta in volta Iso E Super, Ambroxane, Acetato di Vetiverile: tutti aromi/molecole sintetizzati chimicamente e che colpiscono i recettori olfattivi in modo deciso e persistente, per poi sparire ed infine riapparire ma sempre nella stessa intensità.
Chi conosce questi profumi sa molto bene di cosa stiamo parlando ed è affascinato dal radioso sentore di “luminescenza” irradiato da chi li indossa; al tempo stesso è quindi portato ad acquistarli ancora ed ancora, e la risorsa e-commerce sa rivelarsi in questo senso molto preziosa per risparmiare sui prezzi di listino di un settore di mercato per sua stessa natura elitario.

Profumi ferormonici

In più, chi subisce il fascino indiscutibile di simili fragranze che in molti definiscono anche come operanti a livello ferormonico, trova in tutta la collezione una miniera di “idee regalo” per farsi ricordare. DI recente, la famiglia Escentric Molecules si è anche ampliata con la coppia di profumi “gemelli” Escentric 04 e Molecule 04, in questo caso basati sul Javanol, molecola anch’essa chimicamente sintetizzata e che richiama in maniera spiccata un classicissimo della profumeria tout-court come il legno di sandalo.

Una ricorrenza, oppure un semplice gesto di affetto: ogni occasione è buona per regalare un profumo della linea Escentric Molecules senza correre il rischio di risultare banali. La loro estraneità alle convenzioni li rende infatti immuni al pensiero che spesso si affaccia a fior di labbra di chi riceve in regalo flacone di una fragranza:  “Uff… il solito profumo…”