Black Friday Italia 2017: data ufficiale e offerte Amazon, MediaWorld, Unieuro, Apple ed Euronics

Black Friday

Quando si festeggerà in Italia e nel resto del mondo il Black Friday 2017? Scopriamolo con la data ufficiale di aperture di questo evento, particolarmente amato dai consumatori, con le offerte che ci si aspettano da grandi distributori come Amazon, MediaWorld, Unieuroed Euronics e aziende importanti come Apple e Samsung. Per molti è già tempo di mettere da parte i soldi per avere una buona liquidità a disposizione per il Black Friday, l’evento che permette di acquistare ottimi prodotti a prezzi decisamente bassi.

Data ufficiale del Black Friday 2017 e offerte

Secondo quanto riportato da 24Economia.com nello speciale sul Black Friday 2017, la data di inizio ufficiale dell’evento sarà il 24 novembre 2017 e terminerà, dopo un weekend di vere e proprie offerte pazze, il 27 novembre con il Cyber Monday.

Negli ultimi anni sempre più persone sono venute a conoscenza di tale evento anche grazie alle imponenti campagne pubblicitarie delle aziende, tutti i consumatori dunque si riversano nei negozi in tali giorni per poter approfittare delle incredibili offerte che si possono trovare davvero ovunque. Dall’elettronica all’abbigliamento passando ovviamente per qualsiasi altro campo del mercato, il Black Friday investe l’intero mondo del commercio per la felicità di tutti.

A onor di cronaca vi sono delle aziende che si rifiutano di aderire al Black Friday, secondo i dati rilevati nel 2014 però oltre un negozio su 4 decide autonomamente di partecipare e proporre ai clienti i numerosi e consistenti sconti che caratterizzano questo evento. Si parla infatti di un vero e proprio abbattimento dei prezzi che, in alcuni casi, arriva addirittura all’80%. In tali situazioni è bene essere diffidenti e cercare di analizzare obiettivamente se si tratta di un vero e proprio sconto o se vi è stata una alterazione del prezzo originale per aumentare la visibilità dello sconto.

In ogni caso è chiaro che il Black Friday è una occasione che nessuno vuole lasciarsi sfuggire, da chi ha intenzione di comprare dei mobili per la casa a chi invece ha bisogno di un nuovo smartphone, tablet, laptop o elettrodomestico. Dai capi d’abbigliamento a qualsiasi accessorio. L’anno scorso sono state registrate vendite assolutamente clamorose: solo Amazon ha venduto più di 1,1 milioni di prodotti (ritmo di 12 al secondo!) in occasione del Black Friday.

Amazon, MediaWorld, Unieuro, Apple ed Euronics: chi propone i migliori sconti per il Black Friday 2017?

Come abbiamo già anticipato in precedenza il vero re del mercato in occasione del Black Friday è Amazon, la piattaforma digitale all’interno della quale si possono trovare decine di migliaia di prodotti diversi e che, nonostante la grande quantità di ordini smistati quotidianamente, si distingue da molte altre piattaforme anche per l’impeccabilità del servizio e una assistenza ai clienti davvero formidabile con tanto di feedback richiesto al momento dell’arrivo del prodotto acquistato direttamente online. Per scoprire tutte le offerte Amazon per il Black Friday 2017 vi rimandiamo ancora una volta a 24Economia, sito dove sono presenti tutte le anticipazioni sul Black Friday di Amazon che  sta per arrivare.

Sebbene dunque Amazon sia il punto di riferimento di moltissimi italiani e non solo, sono tanti i negozi e le aziende che durante il Black Friday propongono offerte davvero da non perdere. E’ il caso ad esempio delle catene di distribuzione di prodotti elettronici MediaWorld, Unieuro ed Euronics che già con diverse settimane in anticipo attraverso i propri volantini mostrano in anteprima le offerte che durante i giorni del Black Friday verranno sbloccate. Sia nei negozi fisici che sui rispettivi siti web saranno accessibili molte offerte e sconti elevati anche se i pezzi più pregiati inevitabilmente saranno disponibili in disponibilità limitata.

Un altro modo per sfruttare il Black Friday è quello di rivolgersi direttamente alle aziende dei prodotti per sfruttare le loro offerte. Ad esempio fu proprio la Apple che portò in Italia la tradizione del Black Friday lanciando diversi anni fa, proprio in occasione di questo evento, numerose offerte che stupirono i consumatori ma che allo stesso tempo permisero agli altri brand di aderire dall’anno successivo al Black Friday anche nella nostra penisola e nel resto dell’Europa. La Apple dunque è un marchio che punta forte sul Black Friday e che indipendentemente dalle offerte lanciate dai rivenditori, l’ultimo venerdì di novembre propone sempre delle promozioni lampo molto interessanti da seguire indubbiamente con interesse.

Anche dirette concorrenti della Apple come Huawei e Samsung hanno seguito questa strada e dunque si sono messe in gioco anche in questa particolare sfida dello “sconto più basso”, una gara che ovviamente fa felici per primi i consumatori che nel particolare weekend che stiamo trattando vedono i prezzi crollare a una rapidità incredibile e possono dunque permettersi di acquistare prodotti che durante l’anno costano troppo in confronto alle proprie disponibilità economiche ma che per quelle 72-96 ore diventano invece abbordabili.

E’ difficile confrontare negozi fisici e piattaforme digitali e decretare quale è l’opzione migliore per sfruttare a meglio il Black Friday, sicuramente dalle prime ore del venerdì al Cyber Monday conviene recarsi in centri commerciali grandi per avere a disposizione il maggior numero possibile di negozi se non si vuole procedere agli ordini online.