Idee regalo per appassionati di BBQ

bbq

Se sei arrivato fino a qui, vuol dire che stai cercando idee regalo per appassionati di barbecue. La buona notizia è che sei nel posto giusto. La cattiva notizia è che non esistono davvero gli appassionati di barbecue, ma solo due categorie: gli amatori della domenica e gli entusiasti che si sentono (spesso a ragione) griller professionisti.

Se ti offrissimo delle dritte valide per tutti, commetteremmo un errore imperdonabile. Funziona così per ogni passione: l’amatore della domenica accetta tutto perché ha bisogno di tutto; il griller professionista no: gli oggetti sono diversi, le marche sono importanti, le nicchie sono medaglie al petto. Ecco perché i due mondi hanno in comune solo la carne e nient’altro.

Questo è il motivo per il quale ti consiglieremo i migliori 4 regali da fare ad un “appassionato” di barbecue, indicandoti accanto a ciascuno se e quanto sia più indicato per l’amatore della domenica o per il griller professionista.

Prima di addentare i consigli per gli acquisti, è però necessario un’autovalutazione per creare le condizioni di base utili a centrare il regalo ideale al primo colpo. Dovresti chiederti: quanto conosci il destinatario del regalo? Griglia una volta ogni tanto, o non c’è settimana che passa senza che metta mano al barbecue? Si è appassionato al mondo dei fuochi oppure cucina controvoglia solo per stare in compagnia? Sono tutte domande cui sarebbe consigliabile dare una risposta se volete orientarvi al meglio nella selezione del regalo migliore per gli appassionati di barbecue!

Ma veniamo al dunque: ecco i 4 migliori regali da fare ad un appassionato di BBQ:

– CAMINO ACCENDI CARBONELLA
Chi lo apprezzerebbe: per l’amatore della domenica è il miracolo che aspettavano dalla notte dei tempi; per il griller professionista guadagnerete rispetto solo se sarà un upgrade di qualità (un Weber Camino Starter andrà benissimo).

Prezzi medi: da 10 Euro a 50+ Euro

Descrizione: di fatto è un cilindro nel quale inserire carbonella e diavolina, con dei fori per far circolare l’aria. Semplice, ma di indubbia utilità: serve a riscaldare velocemente la carbonella senza inondarla di liquido infiammabile.

AFFUMICATORE PER BARBECUE A GAS o ELETTRICI
Chi lo apprezzerebbe: l’amatore della domenica farebbe fatica a capire a cosa serve, per il griller professionista è il regalo definitivo, sbaraglierete la concorrenza a patto che non sia un purista (e che abbia un barbeque elettrico o a gas).

Prezzi medi: da 22 Euro a 55+ Euro

Descrizione: ogni comodità comporta una rinuncia. Grigliare a gas o con l’elettricità ha un sacco di vantaggi rispetto alla legna o al carbone, ma il compromesso sacrifica il profumo dell’affumicatura. Questo contenitore accoglie le chips di legno e può essere posizionato direttamente sulla griglia essendo in acciaio: il fumo delle chips di legno surriscaldate, farà il resto.
Un Broil King è di tutto rispetto, per esempio.

VALIGIA SET ACCESSORI GRIGLIA
Chi lo apprezzerebbe: per l’amatore della domenica è un po’ sprecato, ma ne trovate di completi a poco prezzo: finalità educativa; per il griller professionista aggiudicata, ma meglio andare a sceglierla insieme perché soddisfi tutti i suoi gusti.

Prezzi medi: da 35 Euro a 65+ Euro

Descrizione: valigia contenente mediamente 25/30 utensili utili in fase di griglia, talvolta in accoppiata con grembiule e guanti per maneggiare la griglia. Scegliete bene ed evitate i pacchetti all inclusive a tutti i costi.

TERMOMETRO DA BBQ 
Chi lo apprezzerebbe: per l’amatore della domenica è difficile capire che ne avrà bisogno proprio perché non ha molta esperienza per capire se la cottura è ottimale; per il griller professionista dipende da quanto si affida al suo occhio nel cucinare una fiorentina, ma torna sempre utile.

Prezzi medi: da 14 Euro a 49+ Euro

Descrizione: il principio è una sonda che misura la temperatura, indipendentemente dal prezzo, sul quale incidono precisione e tecnologia dedicata (dalla base fino al termometro wifi con ricevitore portatile da monitorare la cottura della carne direttamente dal divano)

Insomma, per ciascun consiglio valutate attentamente la coerenza rispetto all’utilizzatore finale del regalo. Che acquistiate un termometro da BBQ piuttosto che un affumicatore, una valigia con set da griglia oppure un cilindro starter per la carbonella, scegliete marca e modello in modo da trovare il giusto equilibrio tra prezzo, funzionalità e utilità attesa!