Follonica: natura, storia e spiagge

Volete passare le vostre vacanze a Follonica? Allora siete capitati proprio sull’articolo giusto! La nostra intenzione è quella di parlarvi di quelle cose che non potete assolutamente mancare di vedere se vi recate in questa bella località di mare.

Follonica è una meta molto apprezzata dai turisti, sia italiani che stranieri, che la scelgono proprio perché ha tante attrazioni da proporre.

Follonica è principalmente una città di mare che viene scelta dai turisti per trascorrere le vacanze estive. Spesso viene chiamata la “Rimini” del Mar Tirreno, proprio perché offre un intrattenimento simile a quello della famosa cittadina dell’Adriatico. La città presenta varie strutture dove dormire e non mancano gli appartamenti e le case vacanze da affittare. A tal proposito, a Follonica potrete trovare infatti tantissime agenzie immobiliari pronte ad aiutarvi, come l’agenzia immobiliare Fabbri.

Tra le attrazioni che offre la città, citiamo l’Acqua Village, un parco acquatico perfetto per il divertimento dei giovani e di tutta la famiglia. Oppure l’Eden Park dove divertirsi con il MiniGolf e altri divertenti giochi.

Se invece siete più interessati all’aspetto storico e culturale della città, allora visitate l’area dell’ex ILVA. L’area venne costruita come polo siderurgico della località e ora ospita pure il Museo delle Arti in Ghisa dove poter ammirare la storia siderurgica di Follonica. Altrimenti fate un salto alle rovine del castello di Valle, chiamato anche di Valli, dove lasciarsi incantare dai suoi antichi resti. Proprio nella città di Follonica troviamo altri due importanti monumenti che sono la Chiesa di San Leopoldo con i suoi meravigliosi arredi in ghisa e il frontone, e il Palazzo Granducale con i suoi meravigliosi affreschi e il giardino.

Follonica si trova vicino a degli importanti parchi naturalistici che sono quello della Sterpaia, delle Colline Metallifere Grossetane e quello di Montioni. All’interno di questi parchi potrete trovare vari sentieri e percorsi naturalistici da poter affrontare a cavallo, in bicicletta oppure a piedi.

Nei pressi di Follonica potrete trovare anche alcuni interessanti borghi come quello di Gavorrano, che dista solo 19 km dal centro di Follonica. La cittadina ospita il parco Minerario Naturalistico e il famoso Teatro delle Rocce. Un altro borgo interessante è quello di Scarlino, che invece si trova a soli 12 km da Follonica. Si tratta di un borgo medievale sormontato da un antico castello.

Follonica è una città dove potrete trascorrere degli indimenticabili momenti al mare, sulle sue belle spiagge ma che vi permetterà anche di apprezzare la sua storia e la natura.