Se si fa una rapida ricerca su internet si può vedere che ci sono vari annunci di aziende agricole in vendita in Toscana. Molti di questi presentano degli agriturismi e dei ristoranti annessi e sicuramente fanno venire voglia di aprire un’attività del genere. Si possono trovare aziende già avviate che possono essere biologiche, dedicate alla produzione di vino, olio, collegate principalmente all’attività di turismo. Oppure si possono trovare degli annunci di vendita di terreni e strutture perfetti per avviare una nuova azienda agricola. Sicuramente nel scegliere ciò che è più adatto a voi bisogna prendere in considerazione le vostre esigenze.
Prima di avviare un qualsiasi tipo di attività, bisogna sempre avere le idee chiare su quello che si vuole fare e sviluppare un’idea di progetto che sia solida e che tenga conto di tutti i fattori che possono influenzare il vostro business. Le possibilità sono sicuramente tante: si può aprire un’azienda agricola biologica, avviare un allevamento di animali, occuparsi della vendita diretta, produrre vino, allestire dei frutteti, gestire un agriturismo o molto altro ancora.
Per aprire un’impresa agricola è necessario trovare i giusti fondi a supporto del nostro progetto. Quello che c’è da sapere è che ci sono vari incentivi pubblici per chi decide di avviare un’azienda agricola, spesso però c’è pochissima informazione a riguardo. Per questo vogliamo farvi alcuni esempi per capire dove effettivamente si possono trovare dei fondi: in Umbria, Sardegna, Veneto e Marche ci sono vari incentivi per l’acquisto delle macchine agricole; in Sardegna, Marche, Valle d’Aosta, Emilia Romagna e Campania sono previsti dei fondi per ammodernare le aziende già esistenti. La provincia autonoma di Bolzano prevede invece vari finanziamenti per le aziende che decidono di entrare nel settore del biologico. Nella Campania e nelle Marche sono poi previsti incentivi per chi decide di avviare delle aziende agricole connesse ad attività di agriturismo.
Informandosi è possibile partecipare a degli utilissimi bandi che vi daranno la possibilità di ottenere finanziamenti pubblici. Per partecipare bisogna aprire una partita IVA e illustrare il proprio progetto. La commissione poi assegnerà vari punti in base ai requisiti richiesti dal bando. Vale sicuramente la pena provare a partecipare e cercare di informarsi il più possibile. Avere a disposizione degli aiuti economici è sicuramente un passo in avanti nell’avviamento dell’azienda agricola dei vostri sogni.
Nel caso in cui non riusciate a ottenere i finanziamenti pubblici messi a disposizione dallo stato, potete sempre optare per l’opzione dei finanziamenti privati.